Kornati
Soggiornando negli appartamenti Adria Mare avrete l’eccezionale opportunità di poter fare escursioni di un giorno nei dintorni di Vodice. Ad esempio, l’arcipelago delle isole Kornati si trova a soli 25 km da Vodice, e sarebbe un vero peccato non visitarlo; potrete visitare il Parco nazionale delle Kornati con una piacevole escursione in barca, che vi farà conoscere un arcipelago ricco di flora e fauna, la più densa del Mediterraneo. Sarete elettrizzati nel sapere che nelle Kornati vivono rare specie di animali; inoltre, sulle isole che compongono questo parco nazionale crescono oltre 500 specie di piante diverse. Gli amanti dell’avventura qui possono davvero sfogarsi e lasciarsi andare alle immersioni e all’esplorazione dei fondali marini. Chissà, forse in questa visita all’arcipelago delle Kornati potrete incontrare un affettuoso delfino (Tursiops truncatus) o delle rare tartarughe marine!
Krka
Sempre nei dintorni di Vodice, a circa 25 km, si trova il Parco nazionale di Krka, dominato dalle chiare, splendide cascate del fiume Krka. Grazie al fatto che il fiume scorre attraverso un profondo canyon, nel suo corso lo stesso colpisce con violenza le rocce e crea, appunto, delle incredibili cascate: “Skradinski buk”, “Bilušića buk”, “Rošnjak”, “Roški slap” … Sul fiume Krka è inoltre possibile navigare in barca, e gli spiriti audaci possono provare l’ebbrezza del rafting. Gli amanti del turismo più tranquillo potranno scegliere una passeggiata per il percorso didattico, che fornisce informazioni sulle specie animali e vegetali che nel Parco nazionale di Krka hanno trovato il loro habitat naturale. Oltre alla sua bellezza naturale questo parco offre anche attrazioni culturali e storiche, così come degli edifici sacri che meritano assolutamente una visita: potrete recarvi al monastero di sant’Arcangelo e, sull’isoletta di Visovac, visitare il monastero francescano del XV secolo.
Šibenik
La città di Šibenik abbonda di siti storici e culturali e, visto che si trova a soli 11 km da Vodice, rappresenta certamente una meta ideale per una veloce escursione con la famiglia. Assai interessante, per una famiglia con bambini, la visita all’Acquario dove si potrà sapere tutto sulla vita sottomarina del mare Adriatico. In centro non ci si potrà esimere dal visitare la cattedrale di san Giacomo ed il limitrofo Museo municipale, e poi ascoltare un concerto o vedere uno spettacolo presso la cisterna dei “Quattro pozzi”. Šibenik è nota anche per le sue quattro fortezze, che un tempo proteggevano la città dagli assalti dei Turchi.
Non lontano da Šibenik si trova una falconeria (“Sokolarski centar”), l’unica nel suo genere in Croazia; è, questa, una meta consigliata per le famiglie con bambini e per gli amanti di falchi e rapaci in genere. In questa struttura sarà possibile osservare da vicino il volo dei falchi e visitare il cosiddetto ospedale per gli uccelli.